Botox
Il botox, comunemente detto botulino, è un farmaco impiegato in medicina nel trattamento estetico per la corezione delle rughe frontali e periocculari (le "zampe di gallina") con ottimi risultati già da molti anni. Viene iniettato direttamente nel muscolo e ne impedisce la contrazione, provocando così una "distensione" della ruga.
E' bene precisare che, contrariamente a quanto si legge su molti giornali, il botulino non paralizza il muscolo, ma riduce semplicemente la contrattilità muscolare. La tossina botulinica non agisce "riempiendo" le rughe (come un normale filler di acido ialuronico), ma provoca una distensione della cute. In generale, in seguito al trattamento con il botulino, il viso si distende, l'aspetto è più giovane, la cute più liscia e compatta. |
In campo estetico viene utilizzato in quanto provoca una “denervazione” chimica assolutamente reversibile, che induce un blocco della contrazione muscolare permettendo la distensione della ruga e, quindi, la sua scomparsa. In estetica tale trattamento permette di ottenere un effetto che va dai quattro ai sei mesi e basta una sola seduta per ottenere il risultato desiderato. Le zone più trattate sono: la zona glabellare (situata tra le sopracciglia), la fronte ed il contorno occhi. Tutti gli effetti sono comunque sempre transitori. L'applicazione è quasi indolore (si percepisce soltanto la puntura in sede di iniezione) e il suo effetto comincia ad essere visibile 72 ore (3 giorni) dopo l'iniezione, con un viso che sembra più rilassato, pur mantenendo la sua naturalezza. Spesso infatti la gente nota che il viso è più giovane e fresco, ma non sa a cosa si deve questo cambiamento.
Grazie alla tossina botulinica, è possibile eliminare le rughe dal viso. In particolare, vengono eliminate:
* Le rughe orizzontali della fronte;
* Le rughe verticali della fronte;
* Le piccole rughe ai lati esterni degli occhi (le cosiddette zampe di gallina).
* Le rughe orizzontali della fronte;
* Le rughe verticali della fronte;
* Le piccole rughe ai lati esterni degli occhi (le cosiddette zampe di gallina).